DAL PUNTO DI VISTA DEL CAVALLO
Una giornata in cui si andrà ad analizzare il modo in cui il cavallo vive e percepisce l’ambiente circostante, il suo modo di ragionare e reagire agli stimoli e le interazioni tra cavalli e tra uomini e cavalli.
Ci saranno delle dimostrazioni pratiche e si andrà ad osservare il branco.
Obiettivi del Corso:
Fornire una panoramica completa sulla psicologia equina
Aiutare i partecipanti a comprendere i principali segnali che il cavallo utilizza per comunicare con noi;
Promuovere la comunicazione empatica con gli equini;
Creare consapevolezza sull'importanza di conoscere nozioni di base di psicologia ed etologia equina;
Questo corso è adatto a proprietari di cavalli, appassionati di equitazione e chiunque sia interessato a migliorare la relazione con i loro amici a quattro zampe. Non è richiesta alcuna esperienza precedente. Una giornata informativa e coinvolgente per avvicinarsi al mondo del cavallo e conoscere meglio il modo in cui lui vive e percepisce l’ambiente circostante.
Contenuti del Corso:
Introduzione alla psicologia ed etologia equina :
Una panoramica generale su come ragiona e si confronta con l’ambiente il cavallo.I canali con cui il cavallo percepisce l’ambiente e i 7 sistemi emotivi: come il cavallo percepisce l’ambiente attorno a se e come elabora gli stimoli che riceve.
Comunicazione con il Cavallo: Imparare a leggere il linguaggio corporeo dei cavalli e a identificare segnali di disagio, tensione, rilassamento, attenzione, ecc..
Domande e Risposte: Sessione interattiva in cui i partecipanti possono porre domande e discutere le loro esperienze personali con i cavalli.